Nomi stazioni e fermate sulla Monza-Molteno-Oggiono.

Nomi stazioni e fermate sulla Monza-Molteno-Oggiono.

Messaggiodi m.casati il mar giu 03, 2008 1:44 pm

Ciao, visto l'ampia documentazione presente sul sito riguardo alla Monza Molteno Oggiono, avrei una curiosità sui nomi di due fermate della linea..

1. come si chiamava la stazione di Villasanta prima della creazione di questo comune?

2. Da dove deriva il nome della fermata 'Buttafava'? Questa fermata è in La Cà frazione di Arcore, a cosa si rifersce quel nome?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno..
m.casati

Messaggiodi gigi-mmo il mar giu 03, 2008 7:38 pm

Ciao. Domande toste.
La stazione di Villasanta si chiamava "La Santa - Villa San Fiorano" mentre Buttafava dovrebbe prendere il nome della vicina Villa Buttafava.
Sembra, ma potrebbe essere solo una leggenda metropolitana, che i terreni su cui corre la ferrovia siano stati donati dalla famiglia Buttafava con impegno da parte della "Ferrovie della Brianza Centrale" di costruirvi una fermata con nome "Buttafava"

Ciao Gigi
gigi-mmo

Messaggiodi m.casati il mar giu 03, 2008 10:54 pm

Grazie per la risposta.
ho controllato e la villa dalla quale nasce la piccola frazione è proprio villa buttafava.
L'ipotesi della fermata in cambio dei terreni mi sembra più che plausibile, infatti una fermata in quel luogo non avrebbe molto senso, vista la vicinanza con le altre due stazioni e le dimensioni veramente esigue della piccola frazione;
inoltre non ci sono altre fermate di quella forma e dimensioni sulla linea quindi...
m.casati

Torna a Ferrovie dello Stato